Residenziale

INNOVAZIONE IN SANITÀ’: IL COACHING PER UN GOVERNO CLINICO EFFICACE

INNOVAZIONE IN SANITÀ’: IL COACHING PER UN GOVERNO CLINICO EFFICACE
Durata del corso: 6 Ore
Credti formativi: 9
EURO: 20,00 (IVA ESCLUSA)

Professioni abilitate

Professione Discipline
Tutte le professioni Tutte le discipline

Presentazione

Il corso, redisenziale , si terrà ad Avellino in via Serafino Soldi n 21 presso la sede dell'Associazione Sole Onlus. Contatti : F.I.S.I. - Avellino Cell: 3476110201 Whatsapp : 3476110201.

ABSTRACT:

Innovare significa fondamentalmente creare un cambiamento, in meglio, dello stato di cose esistente, interagendo con gli sviluppi della ricerca scientifica e delle conoscenze e quindi con il progresso. Sapersi mettere in discussione, cogliendo le tante sollecitazioni che giungono dall’esterno o dall’interno dell’azienda: guardare, osservare e proporre risposte concrete sempre più corrispondenti e convenienti ai bisogni dei pazienti. L'innovazione è una sfida che riguarda tutta l’azienda e tutte le persone che vi lavorano, essa condiziona i modelli organizzativi che si devono modificare nel tempo, creando aumento di produttività, miglioramento dell'efficacia, e nuove strategie di comunicazione. Innovare l’organizzazione e la gestione di un reparto o servizio, da un punto di vista manageriale, impegna il dirigente medico e le altre professioni sanitarie nella costruzione di un team e successivo lavoro di gruppo, per il raggiungimento di obiettivi personali, di gruppo e dell’azienda. La qualità e la sicurezza della pratica clinica e dei processi assistenziali si fondano sulla competenza non tanto e non solo del singolo operatore, quanto, piuttosto, del team clinico e del loro grado di coordinamento ed integrazione, con il supporto di un ambiente organizzativo funzionale al raggiungimento degli obiettivi. Per fare team è utile il supporto del coaching, di una partnership basata su una collaborazione di fiducia, tra pari. Il coaching supporta, accompagna il team a trovare le “sue” risposte, con i “suoi” tempi e con il “suo” percorso (sviluppando le capacità integrative dei membri delle organizzazioni, i meccanismi che motivino e che abilitino le persone a dare vita alle nuove forme di organizzazione). Il corso mira ad introdurre a tutti i livelli, clinici ed organizzativi, tecniche e strumenti di coaching da utilizzare quotidianamente per lo sviluppo del potenziale dei singoli e dei gruppi di lavoro in aree rilevanti della clinical governance, quali formazione, performance e sicurezza.

PROGRAMMA: 

Ore 7.45 - Apertura dei lavori: accoglienza dei partecipanti, presentazione dei docenti e delle attività

Ore 8.00 - Lezione teorica G. Iorio, N. Napolitano - “Il Coaching nel Team work” • Team building • Leadership condivisa • Tecniche per costruire un gruppo

Ore 9.00 - Esercitazioni lavori di gruppo di tipo esperienziale, riflessioni sull’esperienza

Ore 11.00 Lezione teorica A. Di Maio, M. Manzo - “Tecniche e strumenti per obiettivi condivisi in gruppo” • La comunicazione operativa e l’identità del gruppo • Stabilire obiettivi, motivare, valorizzare i talenti • L’empowerment del gruppo

Ore 12-00 – Esercitazioni lavori di gruppo di tipo esperienziale, riflessioni sull’esperienza

Ore 14.00 - Chiusura della giornata questionario e consegna degli attestati giornata

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI : (acquisiti dai partecipanti)

• Imparare a costruire un team work • Implementare le soft skills • Aumentare le conoscenze dei partecipanti in materia di processi emotivo- relazionali • Sostenere la pratica della responsabilità e della consapevolezza circa gli effetti che il proprio stile comunicativo/relazionale genera nei rapporti interpersonali.