Residenziale

GLI OPERATORI SANITARI E LA PANDEMIA COVID 19

GLI OPERATORI SANITARI     E LA PANDEMIA COVID  19
Durata del corso: 6 Ore
Credti formativi: 10.4
EURO: 30,00 (IVA ESCLUSA)

Professioni abilitate

Professione Discipline
Tutte le professioni Tutte le discipline

Presentazione

La pandemia ai giorni nostri, lo stato dell’arte, cosa è stato fatto e cosa c’era da fare. La confusione generata da  informazioni contraddittorie e di parte. L’evento è un momento formativo dove l’analisi dei dati, a più di 2 anni dall’inizio della pandemia, ci permette di fare chiarezza sull’accaduto e su cosa si dovrà fare affinché non accada più. Le correnti di pensiero sono tante: alcune volte appaiono discordanti o l‘una prevalente sull‘altra, I partecipanti analizzeranno il fenomeno e gli approcci adottati nella  propria attività  professionale e in una modalità di  integrazione. Particolare attenzione sarà  dedicata  alla  responsabilità  del  datore e del  professionista nella pandemia. Ogni partecipante farà partecipe  gli  altri della  propria  esperienza  e della sofferenza vissuta.

PROGRAMMA  DEL  CORSO TEORICO PRATICO

08.30 —  09.00    Registrazione partecipanti e consegna test di ingresso.

09.00 —  10.00    Protocollo e procedure. Pro e contro nella pratica clinica: cosa non ha funzionato.

10.00 —  11.00    La gestione del sistema sanitario. Tra contagi ed obbligo vaccinale: il sacrificio di chi è morto o si è ammalato curando gli altri.

11.00 — 12.00    Responsabilità del datore di lavoro e del professionista sanitario, durante la pandemia.

12.00 — 13.00   La riforma del SSN. Ospedale di prossimità ed Infermiere di famiglia.

13.00  — 14.00   

LUNCH

15.00 — 16.00   

Le aspettative professionali dei singoli e degli ordini dopo la pandemia

16.00 — 17.00    Contesto sanitario e covid-19. Dare voce e significato alle esperienze degli operatori sanitari con lavori di piccoli gruppi .

17.00  — 17.30   Verifica finale.

Relatori: Rolando Scotillo  ,  Galasso Carmine

OBIETTIVO FORMATIVO : Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate  dalla  Commissione nazionale per  la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali