Residenziale

DAL MALE OSCURO AI VACCINI

DAL MALE OSCURO AI VACCINI
Durata del corso: 7 Ore
Credti formativi: 9.2

Professioni abilitate

Professione Discipline
Tutte le professioni Tutte le discipline

Presentazione

DAL MALE OSCURO AI VACCINI.

PROGRAMMA 09 aprile 2019

08.00 – 08.30 Registrazione dei partecipanti.

08.30 – 09.00 Saluti delle Istituzioni:

09.00 – 09.30 I Vaccini: Perché sono importanti, l’obbligo vaccinale, vaccinazioni solidali e immunità di gregge. malattie prevenibili, meccanismo di azione, cosa contengono, la sicurezza dei vaccini.

09.30 – 10.00 La vaccino vigilanza

10.00 – 10.15 Coffee break

10.15 – 11.15 I vaccini e gli eventi avversi definizione di evento avverso, gli eventi avversi più temuti, un rischio calcolato.

11.15 – 12.15 La comunicazione, l’informazione e la formazione: Punti chiave, il counseling, le reti.

12.15 – 13.15 I Vaccini che hanno cambiato la storia, parte prima

13.15 – 13.45 pausa pranzo

13.45 – 15.45 I Vaccini che hanno cambiato la storia, parte seconda

15.45 – 16.00 Test di valutazione ecm.

 

ABSTRACT

Come è noto, l’iniziativa del ministro della Salute di imporre con un decreto la somministrazione obbligatoria di ben dieci vaccini, pena il divieto di frequenza agli asili e le sanzioni per i genitori inadempienti, ha scatenato nel nostro Paese una vera e propria crociata contro i vaccini tout court. Certo, per anni siamo stati ciechi di fronte alla diffusa pratica delle false certificazioni che ha portato, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in alcune Regioni la percentuale dei ritardi nelle vaccinazioni a oltre il 50 per cento, e la stragrande maggioranza delle ASL non ha mai messo in atto un controllo incrociato tra le liste vaccinali e quelle anagrafiche, per smascherare così gli inadempienti. Ma l’attuale dibattito infuocato, alimentato anche dalla radiazione dall’Ordine dei Medici di chi aveva osato esporre pubblicamente le proprie legittime perplessità, e da dichiarazioni, davvero improvvide, su fantomatiche epidemie di morbillo, non fa bene a nessuno. Soprattutto nuoce alla corretta informazione. Il professor Giulio Tarro, noto immunologo, fa il punto della situazione sui 10 vaccini obbligatori evitando di schierarsi per l’uno o l’altro fronte, ma rimanendo saldo nella sua posizione a favore della scienza.

DOCENTE:

Il professor Giulio Tarro è nato a Messina nel 1938. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Napoli con il massimo dei voti e ha dedicato la sua vita alla ricerca sia in Italia che all’estero. Allievo di Sabin, virologo di fama mondiale, Presidente della Commissione sulle biotecnologie della virosfera UNESCO, è stato candidato al Nobel per la Medicina.