Residenziale

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, COSTI STANDARD IN SANITA’

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, COSTI STANDARD IN SANITA’
Durata del corso: 9 Ore
Credti formativi: 10
EURO: 40,00 (IVA ESCLUSA)

Presentazione

I costi standard sono una metodologia di definizione del valore economico e finanziario dei processi di cura al fine al definire l’ammontare delle risorse utili all’erogazione delle cure. Il costo standard nasce in ambienti industriali, in un contesto pressoché prevedibile e dunque standardizzabile. L’asimmetria informativa nell’azienda sanitaria tra il team dei sanitari e il team del management ha permesso l’affermarsi della logica dominante per cui la sanità è un servizio non standardizzabile e dunque difficilmente controllabile. La contabilità a costi standard è il criterio adottato per l'assegnazione delle risorse per la spesa sanitaria e il federalismo fiscale. L’obiettivo principale di questo corso è l’acquisizione di competenze tecnicoprofessionali    e l’acquisizione di competenze nella gestione delle risorse umane. Il corso è particolarmente adatto a tutti quei professionisti che, aspirando a ricoprire il ruolo di Coordinatore, vogliono perfezionarsi.

PROGRAMMA DEL  CORSO TEORICO PRATICO
08.30 —  09.00    Registrazione partecipanti e consegna test di ingresso.
09.00 —  09.30    Costi standard in sanità. Concetto di “Posto di lavoro” e di postazione di lavoro”  
09.30 — 10.30    Il concetto di tempo di lavoro teorico e di tempo effettivo  per   calcolare il fabbisogno di    personale e determinare la dotazione organica    
10.30 —  11.30   Metodo utilizzato per la costituzione dell’ipotesi di fabbisogno di personale   su cui calcolare i costi standard del personale sanitario ed OSS  
11.30 —  12.30   Minuti di assistenza per il personale e comparazione nel tempo rispetto alle normative, calcolo altro personale.
12.30  — 13.00                PAUSA LUNCH  
13.00  — 14.00    Le dotazioni organiche di personale delle professioni sanitarie a partire dal Donat Catten
14.00  — 15.00 Elementi da considerare per la determinazione dell’organico e dell’ipotesi di fabbisogno di personale per la costruzione del costo standard per Unità Operativa e/o macro centro. Dotazione organica ed ipotesi di fabbisogno: scelta del modello.   
15.00 — 16.00 Standard per personale amministrativo, standard assistenza territoriale. Turnazioni del personale ospedaliero, scelta del modello matematico e metodologia di turnazione sulle 24 ore applicabile rispetto alle normative italiane ed europee in tema di orario di lavoro.  
16.00 —  17.30  Esecuzione diretta di tutti i partecipanti. Esempi di costituzione di dotazione organica in base ai livelli di intensità e secondo il metodo svizzero.  
17.30  — 19.00  Esecuzione diretta di tutti i partecipanti. Esempi di turnazioni sulle 24 ore 

19.00  — 19.30 Verifica finale.